È stata celebrata oggi, presso la Basilica Cattedrale di Crotone, la cerimonia in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
Alla liturgia hanno preso parte oltre a personale di Polizia, numerose autorità civili, politiche e religiose.
Al termine della celebrazione il Questore di Crotone Massimo Gambino ha ringraziato i presenti per la partecipazione e ha rivolto un augurio particolare a tutti i poliziotti.
Poco dopo, all’esterno della Chiesa, si è tenuta la benedizione dei mezzi della Polizia.
Come ogni anno, inoltre, prima della Santa Messa si è svolta nel piazzale della Questura una piccola cerimonia, tenuta dal Questore, nella quale sono stati premiati e lodati gli agenti di Polizia che si sono distinti per la loro abnegazione al lavoro, senso del dovere o per episodi di forte senso civico e spirito di sacrificio, secondo i principi cardine delle Forze dell’Ordine.
Ed è stata in questa occasione che un cittadino è voluto intervenire direttamente a ringraziare due agenti della Questura di Crotone, dedicando loro una lettera contenente un messaggio di stima e gratitudine, per essersi prodigati anni prima, nel salvataggio della sua famiglia intrappolata da un incendio in casa.
I due poliziotti hanno salvato la vita di quel cittadino e dei suoi cari, sprezzanti del pericolo e senza esitazioni, onorando la divisa che indossano quotidianamente, pur trovandosi in quel momento, liberi dal servizio.
Leggi la lettera del cittadino lettera cittadino festa san michele polizia