Crotone
Tempo di lettura: 1m 6s

Con Aeop i piccoli della “Giovanni XXIII” diventano Guardie ambientali

I nuovi, piccoli, “Guardiani dell’ambiente” della Giovanni XXIII.

Le classi della Scuola Primaria “Maria Montessori” di Crotone dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” hanno partecipato alla giornata di informazione e formazione, voluta dalla Dirigente scolastica, con i volontari della AEOP (Associazione Europea Operatori Polizia). L’associazione di volontariato svolge attività di ausilio agli Enti pubblici con interventi mirati, in convenzione con gli stessi, nonché di assistenza in occasione di eventi culturali, sportivi o religiosi e in caso di emergenze dovute a calamità naturali.

La richiesta di incontro, accolta dalla Dirigente scolastica, è scaturita dalla volontà di investire sui giovani studenti che hanno un ruolo primario nella rinascita della nostra terra e per sensibilizzarli e responsabilizzarli al rispetto delle regole.

Ogni classe partecipante ha ricevuto un attestato di “Guardiani dell’ambiente”.

L’associazione svolge AEOP, con Decreti rilasciati dalle Prefetture, servizi di salvaguardia e tutela dell’ambiente, vigilanza ittico-venatoria e zoofila, tramite un monitoraggio continuo del territorio; svolge servizi di Sicurezza integrata Safety nelle manifestazioni pubbliche e private con compiti di assistenza, instradamento e monitoraggio; è impegnata anche nel campo della Protezione Civile.

Gli operatori volontari svolgono continuamente corsi di preparazione, mantenimento e aggiornamento presso Enti riconosciuti.