Crotone,
Tempo di lettura: 1m 28s

Buon compleanno Dodò, domani a Peccioli (Pisa) sarà intitolata una piazza: è possibile seguire la diretta Facebook

Domenico Dodò Gabriele

“Buon compleanno Dodò” per la prima volta dal 2009, anno in cui Domenico Gabriele fu colpito a morte mentre giocava a calcetto, alla periferia nord di Crotone, la manifestazione che coinvolge scuole, insegnanti e cittadini, non si terrà nella città di Pitagora. Un po’ per via delle norme anti Covid, ma soprattutto perché quest’anno il 17 ottobre i genitori di Dodò, Giovanni e Francesca non ci saranno. Saranno a Peccioli, in provincia di Pisa, dove l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare una piazza a “Domenico Dodò Gabriele” vittima innocente della barbarie della ‘ndrangheta.

La manifestazione si svolgerà domani mattina, alle 11.30, in via De Chirico a Peccioli. La particolarità di questa manifestazione sta anche nel fatto che a promuovere l’inizaitiva, con una raccolta firme, furono gli alunni delle scuole elementari e medie di Peccioli che hanno ospitato più volte Francesca e Giovanni.

“L’Amministrazione comunale di Peccioli, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado, ha promosso un progetto sulla legalità per sensibilizzare i giovani studenti sulla criminalità organizzata e in particolare sui minori che sono stati innocenti vittime della criminalità”.

Alla intitolazione saranno presenti, oltre a Francesca e Giovanni, il sindaco del Comune di Peccioli Renzo Macelloni, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai docenti e dal dirigente scolastico Gianluca La Forgia.

Ci sarà anche Giovanni Callori del coordinamento provinciale di Libera Pisa.

Per tutti coloro che non hanno potuto raggiungere Peccioli è possibile seguire la manifestazione in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione PeccioliPer a questo link https://www.facebook.com/fondazionepeccioliper/