Crotone,

4 novembre, alunni della “Don Milani” carabinieri per un giorno

Quaranta alunni della scuola d’infanzia “Don Milani” accompagnati dai docenti hanno fatto visita questa mattina al Comando provinciale dei carabinieri in occasione della Festa delle Forze armate.

Il comandante del Nucleo radiomobile ha illustrato l’attività di controllo del territorio da parte delle pattuglie dell’Arma, che avviene 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Molti bimbi hanno approfittato di una foto ricordo salendo a bordo delle auto e delle moto, occasione utile questa per i carabinieri per ricordare quanto sia importante rispettare alcuni cardini del codice della strada, come indossare il casco, viaggiare con le cinture allacciate e rispettare limiti di velocità.

Il Comandante della Stazione invece ha mostrato gli uffici della caserma, illustrato le attività ordinarie dei carabinieri per poi accompagnare i bambini presso la Centrale operativa dove è stato dimostrato come tutte le pattuglie in servizio nella provincia di Crotone siano collegati con moderni apparati radio e telematici, e siano geo-referenziati attraverso localizzazione satellitare.

Inoltre gli alunni sono stati condotti nell’ufficio dei militari del Nucleo investigativo- sezioni rilievi scientifici: qui è stato mostrato ai ragazzi come si rilevano le impronte digitali o si repertano macchie di sangue sulla scena del crimine; alcuni bambini hanno voluto districarsi con polveri, pennelli e kit di rilievi per provare a sentirsi per un giorno dei piccoli carabinieri del Ris.

Scene più o meno simili si sono ripetute nella Questura di Crotone e in altre caserme dei carabinieri della provincia di Crotone.

Tag:,

Aurum